EDUCAZIONE ALLA SALUTE

SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE

Quale membro della Rete delle Scuole che Promuovono la Salute di Monza e Brianza anche per l'anno scolastico 2019-2020 l’ I.T.I. “Enrico Fermi” aderisce al progetto di peer education SKILL AT STAKE

Il progetto di peer education  è un progetto di promozione della salute nelle scuole, che vede coinvolti ATS Brianza in collaborazione con la Cooperativa Spazio Giovani.

ECCO IL PERCORSO REALIZZATO

Durante l’anno scolastico gli studenti che hanno aderito alla peer education, oltre a farsi promotori presso i coetanei del tema individuato di promozione alla salute, hanno utilizzato le competenze acquisite anche in altre attività di supporto quali, ad esempio, lo sportello di help didattico, in collaborazione con i docenti.

Il progetto è la continuazione di quello degli scorsi anni scolastici, iniziati nel 2016, durante i quali gli studenti hanno realizzato una serie di video.

GUARDA I VIDEO #P2PFM2

E IL VIDEO FOLLOWME3 PEER

EDUCATION: GIOCO D'AZZARDO,

SESSUALITA' E SOCIAL!

La Peer Education (letteralmente "Educazione tra Pari") è una strategia educativa volta ad attivare un processo spontaneo di passaggio di conoscenze, di emozioni e di esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status; un intervento che mette in moto un processo di comunicazione globale, caratterizzato da un'esperienza profonda ed intensa e da un forte atteggiamento di ricerca di autenticità e di sintonia tra i soggetti coinvolti.

L'obiettivo è di far vivere agli studenti delle scuole secondarie della Provincia coinvolte un'esperienza di apprendimento che li coinvolga emotivamente, li diverta e li motivi a impegnarsi nella realizzazione di azioni concrete di promozione della salute sia per se stessi che per i coetanei.

I VALORI DELLE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE

Equità – Un accesso equo per tutti all'istruzione e alla salute

Sostenibilità – Salute, istruzione e sviluppo sono correlate tra loro, con attività e programmi implementati in modo sistematico nel lungo periodo

Inclusione – La diversità viene valorizzata. Le scuole sono comunità di apprendimento nelle quali tutti si sentono accolti e rispettati.

Empowerment – Tutti i membri della comunità scolastica sono coinvolti attivamente

Democrazia – Le Scuole che Promuovono Salute si fondano sui valori della democrazia

I PILASTRI DELLE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE

Approccio globale alla salute: l'educazione alla salute è combinata allo sviluppo di politiche scolastiche, all'ambiente scolastico, alle abilità di vita e coinvolge l'intera comunità scolastica.

Partecipazione: esiste un senso di appartenenza tra gli studenti, il personale scolastico e i genitori.

Qualità scolastica: sono favoriti migliori processi di insegnamento e di apprendimento e migliori risultati, con alunni in salute che imparano meglio e un personale in salute che lavora meglio.

Evidenza: si sviluppano nuovi approcci e pratiche basati sulla ricerca esistente ed in corso.

Scuola e comunità: le scuole sono soggetti attivi per lo sviluppo di comunità.

Per maggiori dettagli si possono visionare sia la scheda descrittiva che la locandina del progetto.