LOTTA AL DISAGIO-ENJOY YOUR SCHOOL

Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”.

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).

Obiettivo specifico 10.1. –  Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa.

Azione 10.1.1  –  Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità.

Il progetto PON INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO – “ENJOY YOUR SCHOOL”, così come è stato autorizzato e finanziato, è finalizzato al recupero degli allievi attraverso azioni educative, di orientamento e di rinforzo del curricolo, e comprende 8 moduli da 30 ore cadauno.

E' prevista una metodologia formativa caratterizzata da un approccio 'non formale' e dal 'learning by doing'; le attività previste verranno realizzate anche in luoghi diversi dalle classi scolastiche.

I due moduli di educazione fisica e sportiva coinvolgono l'attività di arrampicata (progetto già realizzato da diversi anni dalla scuola che ha riscontrato molto successo negli alunni) e l'attività di badminton (si tratta di uno sport sano, divertente e coinvolgente, che contribuisce al raggiungimento del benessere psicofisico dell’alunno, obiettivo formativo primario della scuola.

I moduli relativi alle competenze di base riguardano l'apprendimento della lingua italiana L2 con una metodologia partecipativa che coinvolge aspetti linguistici e culturali della cultura italiana.

Per la lingua inglese, è prevista una attività di conversazione per potenziare le competenze nella lingua straniera.

Anche questo progetto, come i precedenti è inserito nel PTOF e rientra fra la attività consolidate extracurricolari della scuola.

Nel progetto è presente anche un modulo di Peer-education che la scuola sta realizzando da due anni.

Un elemento di innovazione didattica particolare e originale è il modulo relativo alla creazione di video originali e alla costruzione di un proprio canale YouTube.

Infine un modulo rivolto ai genitori per aiutarli a ragionare insieme sull’impatto delle tecnologie e della rete sui propri figli, sulle nuove sfide educative che questo pone ma anche sulle tante, interessanti possibilità che con queste tecnologie si possono aprire.

DOCUMENTAZIONE

SELEZIONE ESPERTI - TUTOR - FIGURE DI SISTEMA

• Bandi
  1. Bando reperimento esperti interni
  2. Bando reperimento esperti esterni
  3. Bando figura aggiuntiva
  4. Ripubblicazione bando figura aggiuntiva esterna
  5. Bando selezione personale ATA
  • Graduatorie
  1. Graduatoria esperti interni
  2. Graduatoria esperti esterni
  3. Graduatoria figura aggiuntiva
  • Comunicazioni
  1. Presentazione PON
  2. Locandina
  3. Comunicazione agli studenti (selezione)
  4. Comunicazione ai genitori (selezione)
  5. Comunicazione agli studenti (iscrizione)
  6. Comunicazione ai genitori (iscrizione)
  • Iscrizione alunni e genitori
  1. Selezione genitori e alunni
  2. Allegato A (iscrizione alunni)
  3. Allegato B ( iscrizione genitori)
  4. Scheda anagrafica corsista

CORSI ATTIVATI

• Genitori on line (modulo per genitori)  LOCANDINA   PROGRAMMA
  • Diventa youtuber al Fermi                  LOCANDINA   PROGRAMMA
  • Arrampicata
  • Badminton                                        LOCANDINA
  • Laboratorio teatrale                           LOCANDINA
  • Lingue al Fermi ( inglese)
  • Peer to peer                                      LOCANDINA
  • Io parlo italiano

LABORATORIO LINGUISTICO MOBILE WIRELESS

PON - Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) -

Obiettivo specifico - 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” –

Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave”.

DOCUMENTAZIONE

Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni Scolastiche statali per la realizzazione di ambienti digitali.

Determina a contrarre

Assegnazione incarico per organizzazione e gestione.

Decreto di definizione del progettista e del collaboratore PON