CONSIGLIO DI ISTITUTO

Il Consiglio di Istituto è costituito da 19 componenti: il Dirigente Scolastico, 8 docenti, 2 rappresentanti del personale non docente, 4 genitori e 4 studenti.

E' presieduto da uno dei suoi membri, eletto a maggioranza assoluta dai suoi componenti e scelto tra i rappresentanti dei genitori. 

La durata in carica dei membri di questi organi è di 3 anni, ad eccezione della componente studentesca che deve essere rinnovata ogni anno.

Per contattare i rappresentanti degli studenti, inviare un email a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

I compiti del consiglio di istituto sono:

a) deliberare il bilancio preventivo e il conto consuntivo;

b) provvedere, su proposta della giunta esecutiva, all'acquisto, al rinnovo e alla conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche, dei sussidi didattici e audiovisivi;

c) adattare il calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;

d) adottare il regolamento interno della scuola, relativo anche al funzionamento della biblioteca, all'uso delle attrezzature culturali, didattiche e sportive, alla vigilanza degli alunni durante l'ingresso, la permanenza e l'uscita dalla scuola;

e) stabilire i criteri per la programmazione e l'attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche ed extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;

f) promuovere contatti con altri istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;

g) esprimere parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo dell'istituto;

h) gestire i fondi assegnati per il funzionamento amministrativo e didattico.

GIUNTA ESECUTIVA

La Giunta Esecutiva, interna al Consiglio d’ Istituto, è costituita da un solo rappresentante per ogni componente scolastica, più il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi.

La Giunta Esecutiva ha il compito di preparare le riunioni del Consiglio di Istituto e dare esecuzione alle delibere.

ORGANO DI GARANZIA

L’Organo di Garanzia interno alla Scuola è costituito dai rappresentanti delle varie componenti scolastiche.

L’Organo di Garanzia è chiamato a decidere su eventuali conflitti che dovessero sorgere all’ interno della Scuola circa la corretta applicazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti.

 

Informazioni aggiuntive